sabato 26 giugno 2010

PONTILI

Ma serviva che fosse Sgarbi a dire che i pontili sono orrendi e fuori contesto per creare un vespaio ? Chiunque avesse un po’ di buon senso, fosse stato lontano da Venezia e ritornato adesso, avrebbe detto la stessa cosa e anche di più.
E per fortuna che non ha ancora visto quelli del Lido, contestati da gran parte dei cittadini e dalle Associazioni Ambientaliste e da rappresentati autorevoli non solo di architettura. Sono sicuro che quando li vedrà, altro che vespaio !. Se dice che sono fuori contesto quelli di Venezia figurarsi quelli del Lido !

Cosa potrà dire ? Io penso che ironicamente dirà che sono bellissimi, così come dicono non ironicamente coloro che hanno avuto interessi per la costruzione, ma che dovevano essere costruiti sui fiumi a Berlino, a Parigi o in qualche altra città europea, al limite anche a Tessera e, se vogliamo chiudere un occhio o due, anche a Punta Sabbioni, ma assolutamente non al Lido di Venezia e non davanti ad un panorama che si dovrebbe ammirare da tutto il piazzale e non addentrandosi tra uffici, chioschi, biglietterie e, forse, tornelli.